Siamo lieti di annunciare che l’USC-C (precedentemente nota come USC VIII) organizza il secondo corso in presenza (con possibilità di seguire da remoto) sulla containerizzazione del software per il calcolo scientifico e le infrastrutture. Il corso introdurrà i fondamenti della containerizzazione del software, insieme a concetti più avanzati rilevanti sia per il calcolo scientifico che per i servizi IT.

L’evento si terrà dal 12 al 14 maggio 2025 presso l’Osservatorio Astrofisico
di Torino. La pagina web è disponibile QUI

Il corso è gratuito e limitato a 40 persone. Anche le pause caffè e il pranzo del 13 maggio sono offerti dall’organizzazione.
La scadenza per le iscrizioni è stata ora posticipata alla fine (ora italiana) del giorno 5 maggio 2025.

Al termine del corso, un questionario per la verifica delle conoscenze acquisite verrà altresì distribuito ai partecipanti. La partecipazione in presenza è fortemente consigliata, in linea con lo spirito del convegno, per facilitare le interazioni e le opportunità di porre domande. La partecipazione da remoto è disponibile solo per le sessioni di discussione, mentre non saranno consentite interazioni da remoto.

A causa della suddetta limitata capienza, invitiamo tutti a registrarsi il prima possibile tramite il link sopra indicato. Infatti, qualora il numero di iscritti dovesse superare la capienza della sala al termine del periodo di registrazione, verrà data priorità a dottorandi, giovani ricercatori e persone con dichiarata e comprovata urgenza formativa, mentre i posti rimanenti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste. In caso di un numero elevato di iscrizioni in eccesso, potrebbe essere pianificato un terzo evento simile nei prossimi mesi.

Per qualsiasi domanda, si prega di inviare una e-mail a: container-course-usc8@inaf.it